Ecocolordoppler

Consiste in una metodica di diagnostica per immagini assolutamente non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. Il principio di funzionamento si basa sull’associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale doppler pulsato. In sostanza l’ecocolordoppler permette di vedere il movimento del sangue nei vasi, arteriosi e venosi, e di studiare quanto sangue giunge ad una struttura od organo, ad esempio ad un rene, al fegato, o alla tiroide.

A Cosa Serve:

Ci sono varie tiplogie di ecocolordoppler: per i tronchi sovraortici e lo studio della insufficienza cerebro-vascolare per il flusso arterioso degli arti superiori e inferiori per il flusso venoso degli arti inferiori per i vasi addominali penieno per pazienti con disfunzioni erettili La metodica ha permesso di rivoluzionare la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache offrendo la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo Stenosi arteriose Aneurismi Trombosi venose superficiali e profonde Insufficienza venosa.

Descrizione dell'esame:

L’ecografia è un esame assolutamente indolore che dura, in genere, tra i 15 e i 20 minuti. E’ possibile anche l’esecuzione di esami ecografici mediante la somministrazione di contrasto (bolle di gas stabilizzate) per via endovenosa. Per lo studio degli organi superficiali (tiroide, muscoli, mammelle, articolazioni) non è necessaria nessuna preparazione da parte del paziente. Per lo studio dell’addome superiore è necessario il digiuno da 6 ore precedenti l’esame ed è consigliabile, per ridurre il gas a livello dello stomaco e dell’intestino prendere degli antigas (Mylicon, Sinaire Forte). Per lo studio dell’addome inferiore (vescica, prostata, utero, ovaie) è necessario che la vescica sia ben piena.

Eventuali Controindicazioni:

Rappresenta un’analisi innocua, facile da attuare e assolutamente priva di controindicazioni.

Prenota ora il tuo ecocolordoppler.

Vuoi prenotare un servizio diagnostico?

Richiedi un appuntamento

Prof. Stefano Folzani
Medico chirurgo Specialista in Radiologia
e Diagnostica per immagini
STEFANO FOLZANI M.D. Lecturer – University of Molise  Italy